ToB! Un Bilancio per il civic engagement

Si terrà a Bologna il il 18 aprile dalle 9.30 alle 13.00 "ToB! Un bilancio per il civic engagement - Il Bilancio Partecipativo come strumento di creazione di fiducia e di costruzione di comunità nei comuni di medie e piccole dimensioni" un momento di riflessione e confronto promosso dal Centro Antartide di Bologna in collaborazione con il Comune di Anzola e il patrocinio di Bologna Città Metropolitana che si rivolge in particolare ad amministratori e tecnici degli enti locali ma anche a tutti coloro i quali lavorano alle politiche locali da vari fronti. Interverranno Veronica Nicotra Segretario Generale di ANCI, Daniele Donati, Rodolfo Lewansky, Roberto Cartocci, Giampiero Veronesi, Michelangelo Secchi e i rappresentanti di diverse amministrazioni locali.

L'incontro ha l'obiettivo, a partire dalla sperimentazione di Bilancio Partecipativo che si sta concludendo sul Comune di Anzola dell'Emilia orientata in particolare al coinvolgimento della cittadinanza attiva, alla collaborazione e alla costruzione di comunità, di presentare opportunità, modelli e criticità per questo tipo di strumento. Non si tratta semplicemente di far decidere ai cittadini qualche intervento da realizzare nel proprio territorio per perpetrare quel processo di delega che ha causato, nel tempo, un progressivo distacco, quanto piuttosto di ricostruire un rapporto di fiducia con le Istituzioni attraverso l'impegno attivo nella realizzazione e soprattutto gestione delle idee condivise e selezionate, prendendo parte tanto alla definizione delle priorità che al lavoro sul territorio insieme all'amministrazione. E' sicuramente un percorso più complesso ma che auspicabilmente saprà ricostruire nel medio e lungo periodo un rapporto fra cittadini ed Istituzioni in ottica di comunità che troppo spesso vediamo critico. Da queste riflessioni il Centro Antartide di Bologna ha sviluppato il bilancio partecipativo di Anzola dell'Emilia denominato "TO B!" intendendo il bilancio come "essere comunità" ed "esserci".
Se ne discuterà, con un focus particolare sui Comuni medio-piccoli, insieme ad esperti ed altre esperienze nazionali mercoledì 18 aprile a partire dalle 9,30 a Bologna presso la Sede della Città Metropolitana in via Zamboni 13. 

Il programma:

Ore 9,30
BEVENUTO E AVVIO LAVORI

Giampiero Veronesi - Consigliere delegato al Bilancio Bologna Città Metropolitana e Sindaco di Anzola dell’Emilia
Videomessaggio di Giovanni Allegretti - Autorità per la Partecipazione, Regione Toscana

Ore 10,00
UN BILANCIO PER IL CIVIC ENGAGEMENT

Bilancio Partecipativo e sussidiarietà orizzontale
Daniele Donati - Professore associato di Diritto Amministrativo, Università di Bologna e direttore scientifico del Piano Strategico Metropolitano
Case Studies di Bilanci Patecipativi a cura Mariangela Mazza
Un bilancio per il civic engagement
Sara Branchini - Centro Antartide
Partecipazione, programmazione e cittadinanza attiva
Antonio Giordano, Assessore alla partecipazione Comune di Anzola dell’Emilia

Ore 11,00
UNA RIFLESSIONE A PIU’ VOCI

Silvia Milza - Asessore alla Partecipazione Comune di Vigolzone (PC) 
Federica Pesaresi - Comune di Santarcangelo di Romagna (RN) 
Michelangelo Secchi - Progetto Empatia
Michele D’Alena -Uff Immaginazione Civica della Fondazione Innovazione Urbana
Nicoletta Paci - Assessora alla Partecipazione Comune di Parma
introduce e modera: Marco Pollastri - Centro Antartide

Ore 12,00
CREARE FIDUCIA E COSTRUIRE COMUNITA’

Francesco Raphael Frieri - Direttore Generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni Regione Emilia-Romagna (in attesa di conferma)
Un dialogo con Rodolfo Lewansky e Roberto Cartocci Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Bologna

Ore 13,30 Conclusioni

Veronica Nicotra - Segretario Generale ANCI 

 

SCARICA IL PROGRAMMA

L'evento ha posti limitati: è già possibile prenotare la propria partecipazione a questo link 


Qui l'evento Facebook

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee