Verso il Civic hackaton: un percorso di appuntamenti per la città

Possiamo inventare nuove "tecnologie civiche" che utilizzino le possibilità del web e dei nostri smartphones per migliorare il modo in cui i cittadini si prendono cura della propria città? A quali esigenze dovrebbero rispondere queste tecnologie e in che modo?

Per l'edizione 2016 del Premio Bologna Città Civile e Bella, la raccolta candidature (aperta fino al 20 ottobre) si accompagna con un percorso formato da quattro incontri tematici che hanno l'obiettivo di raccogliere spunti, opportunità e necessità che possano divenire il punto di partenza per i progetti che le diverse comunità di sviluppatori proporranno nell'evento del Civic Hackaton in programma nel prossimo novembre.

Questo evento prevede una vera e propria gara tra "hackers" per sviluppare tecnologie o App che resteranno poi patrimonio della città e dei suoi cittadini.

Il tema degli incontri preparatori è anch’esso l’innovazione civica, che caratterizza l’intera nuova edizione del Premio, suddiviso nelle differenti realtà in cui è possibile innovare. Durante l’appuntamento si lavorerà attraverso un focus group alla condivisione delle tipologie di necessità a cui una nuova tecnologia potrebbe dare risposta in questo ambito specifico. Questi incontri vogliono coinvolgere sia gruppi e cittadini già attivi sul fronte dell’innovazione civica e della cittadinanza attiva, ma anche nuovi partecipanti e gruppi non ancora attivi ma interessati a lavorare in questo percorso per ottenere strumenti che facilitano la loro attivazione.

Gli incontri avranno inizio dall’ultima settimana di settembre e proseguiranno fino alla metà di ottobre in vista del premio. Saranno così suddivisi:

Giovedì 29 settembre 2016 ore 18 presso la sede dell’Organizzazione Volontariato Cà Bura in Via Arcoveggio 59/8, Bologna (all’interno del Parco di Via dei Giardini)
Innovazione verde
Un incontro per coinvolgere e raccogliere il punto di vista delle tante comunità, storiche e di più recente formazione, che a Bologna si occupano di cura e valorizzazione collaborativa degli spazi verdi della città, cittadini attivi che gestiscono parchi, giardini, argini dei canali, aree di coltivazione diretta.

Giovedì 6 ottobre ore 18 presso lo spazio Erbario Coop in Piazza dei Martiri 1, Bologna (primo piano del supermercato)
Innovazione sostenibile
Dall’economia circolare alla mobilità sostenibile, dall’efficienza energetica alla gestione delle acque. Un incontro per ragionare insieme alle comunità attive sui temi dello sviluppo sostenibile e della resilienza sulle esigenze e possibili strumenti per contribuire in maniera innovativa allo sviluppo green della città.

mercoledì 12 ottobre ore 18 presso Dynamo in via Indipendenza 71/Z, Bologna
Innovazione sostenibile
Dall’economia circolare alla mobilità sostenibile, dall’efficienza energetica alla gestione delle acque. Un incontro per ragionare insieme alle comunità attive sui temi dello sviluppo sostenibile e della resilienza sulle esigenze e possibili strumenti per contribuire in maniera innovativa allo sviluppo green della città.

lunedì 17 ottobre ore 18 presso la sede del Circolo la Fattoria Via Luigi Pirandello 6, Bologna
Innovazione dalla periferia
Un incontro che mette al centro lo sviluppo delle periferie e la valorizzazione dei luoghi in cui si promuove lo sviluppo di comunità delle zone periferiche, con la partecipazione delle comunità già attive nella promozione del territorio e dei punti di incontro.

Resta aperta intanto la possibilità di candidare il proprio progetto al Premio Bologna Città Civile e Bella, promosso dal Centro Antartide con il supporto di Hera e Fondazione del Monte, la media partnership de Il Resto del Carlino e il patrocinio del Comune di Bologna.

Scarica la locandina del primo incontro

Vai all'evento Facebook

Scarica la presentazione

Scarica il regolamento

Scarica la scheda di partecipazione della categoria "Bologna Innova"

Scarica la scheda di partecipazione della categoria "A scuola di Innovazione"

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee