Tra il volante e i libri: in aula con gli autisti e Giampiero Rigosi

E' entrato nel vivo il progetto "L'autobus da comunità a community", di Centro Antartide e Tper, e che porta nelle scuole medie e superiori autisti e verificatori dell'azienda per costruire attraverso il confronto con i ragazzi una visione del trasporto pubblico come comunità, in cui la collaborazione ha un ruolo fondamentale. Quest'anno in cattedra salgono anche alcuni scrittori bolognesi: giovedì scorso è stato il turno di Giampiero Rigosi che al Liceo Galvani ha raccontato come un piccolo episodio intravisto su un autobus può diventare un racconto, un romanzo, un film.

Giampiero Rigosi, prima di diventare uno scrittore di noir e un autore televisivo, era un autista della Tper, allora ATC. E' proprio facendo questo lavoro che ha raccolto, giorno dopo giorno, piccole storie, aneddoti, scene intraviste dallo specchietto retrovisore interno: come quella di una bella ragazza che, una notte, è salita sul suo bus, ben vestita, sobria, ma scalza e senza borsetta. Attorno a questo personaggio misterioso, ha raccontato Rigosi agli attenti ragazzi della 1G, la fantasia ha iniziato a turbinare, e a partire da qualche appunto preso a fine turno è nato prima un racconto, poi una storia più articolata che è diventata il romanzo Notturnobus, e infine l'omonimo film.

La testimonianza, accompagnata da una piccola lezione di scrittura creativa, è stata l'occasione per invitare i ragazzi a sperimentarsi in alcuni piccoli racconti che abbiamo al centro gli autobus bolognesi: una consegna che porteranno a termine nelle prossime settimane per poi vedere la pubblicazione sul blog del progetto, creato dai ragazzi delle scuole bolognesi instamove.altervista.org

A noi sembra un autobus, insomma, ma in realtà è una preziosa miniera di storie, come confermano i 15 autisti che si stanno alternando in quasi 20 classi di Bologna e dintorni. Il progetto continua ora fino ad aprile anche con la partecipazione di Cira Santoro, autrice del blog e libro "Le arzille vecchiette del bus 21" e Gianluca Morozzi.

 

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee