A passo leggero

Martedì 27 ottobre alle 18.00 alle Librerie Coop Zanichelli Cristina Gabetti presenta il suo ultimo libro dialogando con Lucio Cavazzoni di Alce Nero e la sociologa Fanny Cappello: racconti, riflessioni e passeggiate per interpretare un mondo in trasformazione, una sorta di scommessa sul futuro a partire da piccoli gesti quotidiani. “Credo che il motore della trasformazione verso una società più armonica e costruttiva sia l’empatia: se la attiviamo, la nostra naturale predisposizione a sentire con l’altro ci riconcilia con il mondo e con noi stessi. Volevo ancorare le mie convinzioni e il mio sentire alla prova scientifica che siamo tutti interconnessi, e così mi sono rivolta al professor Giacomo Rizzolatti, scopritore del neurone specchio. La nostra intervista/conversazione è al centro del libro. Per dare alle mie parole una dimensione in più, ho chiesto a Ramuntcho Matta, artista poliedrico sensibile e profondo, di interpretare i miei racconti con il suo tratto.

I suoi disegni stimolano reazioni inconsce, intime, soprendenti; abbattono barriere e svelano nuovi punti di vista. In questo libro, inizio e fine sono pure convenzioni. Entrateci in libertà e attraversatelo al passo che preferite: di corsa, di tartaruga, di danza, di cavallo, marziale, svagato, più lungo della gamba… comunque sia, buona passeggiata a tutti!”

Con queste parole Cristina Gabetti invita a leggere “A passo leggero. Esercizi di introspezione e circospezione”, una raccolta di riflessioni sulla strada della bellezza,  una scoperta interiore scandita da passeggiate. Il libro, che trae spunto dall’omonima rubrica che l’autrice tiene dal 2012 sulle pagine estive del Corriere della Sera, sarà al centro della presentazione organizzata dal Centro Antartide di Bologna martedì 27 ottobre alle ore 18.00 presso le Librerie Coop Zanichelli in cui l’autrice dialogherà con Lucio Cavazzoni, presidente di Alce Nero e autore de “I semi di mille rivoluzioni” e Fanny Cappello, sociologa. Una chiacchierata che intreccia spunti di sostenibilità, di introspezione e di analisi del mondo, complesso e stimolante, che è in continua evoluzione. 

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee