Italia Ti Voglio Bene: i laboratori territoriali

Due laboratori sperimentali nei comuni di Anzola dell'Emilia (Bologna) e Cavezzo (Modena) per sviluppare la collaborazione tra cittadini attivi e amministrazione per la tutela dei beni comuni del territorio: sono partiti in questi giorni i laboratori territoriali di Italia Ti Voglio Bene, sostenuti da Conad e coordinati dal Centro Antartide per lo sviluppo del capitale sociale e la valorizzazione dei territori con il protagonismo dei cittadini.
Oggi e domani i primi incontri di coinvolgimento della cittadinanza sui due comuni coinvolti nel progetto: obiettivo è l'attivazione della società civile e delle imprese su specifici beni comuni come occasione per collaborare su alcuni luoghi e spazi ma soprattutto per mettere a punto modalità di lavoro intersettoriale interne al Comune e strumenti amministrativi per la facilitazione delle pratiche di cittadinanza attiva.

"I LAV you" e "Cavezzo Ti Voglio Bene" sono spin off del progetto Italia Ti Voglio Bene - Per il rilancio del capitale sociale in Italia, lanciato lo scorso settembre a Roma. I laboratori sono l'occasione per calare nel concreto anche sui Comuni di piccole dimensioni le riflessioni nate dal gruppo di lavoro sugli enti locali e sulle pratiche di promozione della gestione collaborativa dei beni comuni tra cittadini, imprese e amministrazione. 
Le prime azioni sui due comuni coinvolti sono in programma nelle prossime settimane: il progetto nasce dalla collaborazione tra il Centro Antartide e Nordi Conad e si inserisce nelle attività di innovazione sociale di impresa dell'azienda.

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee