Regole nuove in Comune, per un'amministrazione condivisa

È in programma per sabato 22 febbraio il convegno conclusivo del progetto “Le città come beni comuni” che ha visto il Centro Antartide protagonista, insieme a Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà, con il sostegno della Fondazione del Monte e il Comune di Bologna come partner operativo. L’iniziativa ha inteso fare dell'amministrazione condivisa il tratto distintivo del Comune di Bologna, mostrando che l'alleanza tra cittadini e istituzioni è non solo auspicabile, ma anche possibile: il Centro Antartide ha curato una fase di sperimentazione che, attraverso lo sviluppo di tre diverse esperienze territoriali di cittadinanza attiva e sussidiarietà, ha portato alla gestione condivisa di diverse tipologie di beni comuni urbani. A partire dagli elementi emersi dai tre laboratori, si è poi arrivati all’elaborazione di un innovativo regolamento per l’amministrazione condivisa che sarà presentato nel corso del convegno. Il testo, insieme con i risultati del progetto saranno presentati nel contesto dell’evento “Regole nuove in comune, per un’amministrazione condivisa. Si parte dai quartieri di Bologna per applicare la Costituzione”, con la partecipazione tra gli altri del ministro Delrio, che si terrà dalle 10.00 alle 13.00 presso l’Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa.

Tanti gli interventi, che saranno moderati da Maria Rosaria De Medici: oltre a Graziano Delrio interverranno il sindaco Virginio Merola, Marco Cammelli, Presidente della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Gregorio Arena e Christian Iaione, Presidente e Direttore del Laboratorio per la sussidiarietà – Labsus, Donato Di Memmo, Responsabile Ufficio Promozione della cittadinanza attiva – Comune di Bologna, Carla Di Francesco, Direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici dell’Emilia-Romagna, Marco Pollastri, Vicepresidente del Centro Antartide e Nicola Chionetti, Sindaco di Dogliani e coordinatore nazionale Anci Giovani. 

Dopo questa presentazione nazionale il regolamento, nato grazie al progetto bolognese, sarà messo a disposizione degli amministratori locali di tutta Italia.

Scarica il programma
Scarica il comunicato stampa
Vai al sito del progetto

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee