Sale in zucca… sale in terra!

il sindaco merola saluta i bambini dopo la distribuzione del sale

Stamattina i bimbi della scuola Costa insieme al sindaco Virginio Merola e all’assessore Riccardo Malagoli in Piazza Maggiore per distribuire sacchetti di sale antigelo e  ricordare a tutti l’importanza dei doveri civici.

“Ti ricordi dei doveri civici?” E’ la domanda che hanno posto ai passanti in Piazza Maggiore in bimbi delle classi 5° A e 5° B della scuola primaria Costa. Una domanda che arrivava con un simbolico regalo, un piccolo sacchetto di sale, confezionato dai bimbi, chiuso con un’etichetta disegnata da loro. Sale antigelo, da usare sui marciapiedi davanti a casa in questi giorni di temperature così rigide. Perché “è un dovere civico,” recitava il volantino che accompagnava il singolare dono ”ora che freddo e neve sono arrivati in città, spalare la neve o il ghiaccio davanti al proprio condominio, anche sui marciapiedi. E spargere un po’ di sale per evitare le ghiacciate. È un gesto di gentilezza, ancor prima che un obbligo previsto dal Comune. Un’attenzione per sé e per gli altri, un modo per rendere la città più vivibile e sicura, oltre che una maniera per dare un esempio virtuoso e contagioso”.

Sono ancora vive nel ricordo dei bolognesi, infatti, le grandi nevicate dello scorso febbraio: momenti critici, in cui la possibilità di continuare a muoversi e di poter vivere la città nella maniera più agevole dipendono dall’impegno e dal contributo di tutti. Momenti che si ripeteranno probabilmente durante l’inverno che è appena cominciato. I bimbi, accompagnati dalle maestre Gigliola Menegato, Daniela Masperi, Emanuela Del Bue, Milena Baldi, Ottavia Mantovani e dall’assessore alle Politiche Abitative e Lavori Pubblici Riccardo Malagoli, hanno voluto ricordare che, con o senza neve, in una città in cui ciascuno è attento e responsabile nel suo piccolo si vive meglio, tutti.

L’iniziativa arrivava a conclusione di un’attività didattica svolta lo scorso novembre, in classe, con l’assessore Malagoli che era intervenuto per spiegare le politiche del Comune di Bologna, specialmente in materia di gelo e nevicate. L’assessore stesso, a conclusione della piccola distribuzione, ha invitato i bimbi nella sala del consiglio comunale per un saluto con il sindaco del Comune di Bologna. Virginio Merola ha incontrato volentieri il gruppo di alunni: ha stretto la mano a tutti i bimbi, complimentandosi per l’impegno e sottolineando come sia importante che siano proprio questi giovanissimi studenti a coltivare il senso civico in città. Il sindaco ha concluso con l’invito a continuare ad aiutare l’amministrazione a diffondere una cultura della cura collettiva dei beni pubblici.

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee