Convegno “La città civile e cortese”

convegno la città civile e cortese6 dicembre 2011, Palazzo d'Accursio, Sala Farnese, Piazza Maggiore, Bologna

Una città civile è una città in cui la cura per i beni comuni e l’attenzione verso gli altri sono tratti distintivi. In una città civile lo sviluppo economico si accompagna al progresso civile in un virtuoso reciproco condizionamento. La sua ricchezza è anche nella qualità delle relazioni tra le persone, nella capacità dei cittadini di agire insieme al di là dei propri interessi individuali, nella bellezza degli spazi pubblici, nella fiducia negli altri e nelle istituzioni, nel rispetto delle regole e della legalità, nella partecipazione, nella coscienza dei propri diritti e doveri. Vale a dire il suo capitale sociale. Oggi le nostre città non sembrano essere luoghi privilegiati di senso civico. Luoghi in cui regna la cortesia. Eppure - direbbe Robert Putnam, lo studioso di quella straordinaria risorsa coesiva che sono la fiducia negli altri e i rapporti di reciprocità generalizzata - sono ancora abitate da tanti "giardinieri civici". Forse sono la maggioranza dei cittadini, una maggioranza che potrebbe riprendere la scena. Il convegno si propone di riflettere in generale su questi temi e ragionare sulla possibilità di dare vita nelle città a veri e propri piani comunali per la città civile e cortese, piani generali da cui potranno discendere piani articolati nei contesti specifici (scuole, ospedali, aziende...).

Il convegno è parte del progetto “La città civile” che vede lo sviluppo di percorsi didattici nelle scuole e la proposta di azioni comunicative rivolte a tutta la città sui temi dell'educazione civica. Il coordinamento è curato dal Centro Antartide che è parte dell’Infeas, la rete della Regione Emilia-Romagna per l’educazione allo sviluppo sostenibile.

Per i dettagli consulta il sito www.lacitttacivile.it

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee