Un buongiorno fuori dal Comune

cancellieri alla settimana del salutoÈ cominciata stamattina la “Settimana del saluto”, con il buongiorno, ufficiale e cordiale di Anna Maria Cancellieri: in piazza Liber Paradisus il Commissario ha dato il suo personale buongiorno ai dipendenti del Comune che entravano per cominciare la loro giornata lavorativa. “Un saluto” ha commentato “dovrebbe portarsi sempre dietro un sorriso: e un sorriso stimola sempre altri sorrisi, è un fattore biologico ancor prima che sociale”.

Stessa scena davanti a tante scuole dove i dirigenti, da Aurelio Alaimo alla succursale dell'Istituito Aldrovandi-Rubbiani in via Muratori, a Filomena Massaro alle Viscardi hanno salutato studenti e genitori. Daniela Turci davanti alle Carducci e Angela Gulizia davanti alle Don Milani. E ancora Giovanni Baldi, direttore Istituto Ortopedico Rizzoli: in tanti oggi hanno dedicato del tempo a quest’arte preziosa del dare il buongiorno, o dire ciao a chi incontriamo. Un’abitudine salutare, che è il primo gesto di contatto e disponibilità verso chi ci sta intorno e divide con noi l’ufficio o l’ascensore, l’autobus o la strada. Chi saluta si riconosce in una comunità, tesse il primo filo per una relazione, fa il primo passo verso l'altro, mette il primo mattone per il rispetto tra le persone: da qui l’idea della settimana del saluto, per riflettere su questa abitudine così semplice e preziosa, e, più in generale, sul valore della gentilezza per rendere la vita più leggera.

 

A partire da oggi le radio Asterisco.com, Ciao Radio, Città del Capo Radio Metropolitana, Radio Budrio, Radio Bruno, Radio San Luchino e Radio Tau invieranno un particolare pensiero sulle loro frequenze radio: trasmetteranno infatti uno spot dedicato al saluto ideato dai ragazzi della scuola superiore di primo grado Farini.

La “Settimana del saluto” si svolge grazie al contributo della Fondazione del Monte, della Regione Emilia-Romagna e della Coop Adriatica. Tanti i protagonisti insieme alle scuole e al Centro Antartide: Istituzione Musei Civici e Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna, Archiginnasio, Sala Borsa, Azienda Usl di Bologna, Manutencoop, Arci, Legacoop, Fondazione Villa Ghigi, Avola Coop, librerie.coop, Centro Agricolturambiente Giorgio Nicoli, Farmacie Comunali, UISP, Ancescao, Associazione il Giardino del Guasto.

Il programma completo della “Settimana del saluto” si trova sul sito: www.lacittacivile.it

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee