La settimana del saluto

A Bologna, dal 24 al 30 maggio 2010, l’invito a regalare saluti per una città gentile

la settimana del salutoIl bel volto di una ragazza che saluta con i portici sullo sfondo. E’ l’immagine simbolica disegnata dal fumettista Vittorio Giardino per la “Settimana del saluto” che si svolgerà dal 24 al 30 maggio grazie al contributo della Fondazione del Monte.

Sette giorni per voler bene a Bologna, cominciando dal dirle “ciao”. Sette giorni per salutare le persone che incontriamo ogni giorno. Davanti all'ascensore, in un'aula scolastica, in biblioteca o all'università, sull'autobus, al supermercato, nei negozi, sul luogo di lavoro. È la proposta della “Settimana del saluto” il cui valore è sottolineato dalla medaglia conferita all’iniziativa dal Presidente della Repubblica.

 

Il saluto è un dono. Ci apre agli altri e al mondo. È parte delle regole elementari del vivere civile. Eppure nella realtà di tutti i giorni i saluti vanno diradandosi, segno del crescente isolamento che vivono le persone, che rende più povera la vita di ognuno e crea terreno fertile per l'insorgere di conflitti di ogni sorta.

L'iniziativa vuole far riflettere proprio su questo e, più in generale, sul valore della gentilezza per rendere la vita più leggera. E dire a tutti che davvero “il saluto è salutare”. Per una settimana, per tutto l’anno.

Si parte il 24 maggio con dirigenti scolastici e personalità che accoglieranno e saluteranno studenti e cittadini davanti alle scuole ed altri luoghi pubblici. Il giorno dopo un grande tappeto colorato, realizzato dagli studenti del corso di abbigliamento e moda dell'Istituto Aldrovandi-Rubbiani, verrà steso in piazza Nettuno con i saluti declinati nelle lingue del mondo.

Il 26 maggio in scena ci saranno i saluti letterari con una maratona di lettura guidata da Margaret Collina nella libreria.coop Ambasciatori.

Durante tutta la settimana su Asteriscoradio.com, Ciao Radio, Città del Capo Radio Metropolitana, Radio Bruno, Radio Budrio, Radio San Luchino, Radio Tau verrà trasmesso uno spot realizzato dai ragazzi della scuola media Farini. Poesie e brani letterari dedicati al saluto verranno distribuiti nelle biblioteche e nei musei del Comune di Bologna.

Il personale delle librerie.coop di Bologna e degli ipermercati di Coop Adriatica indosserà un adesivo con la scritta “Ciao Bologna. Il saluto è salutare”, a ricordarci che l'abitudine al saluto da parte di tutti, anche in occasione di incontri fugaci, è segno di umanità e civiltà.

Sabato 29 maggio da piazza Maggiore, alle ore 18.30, prenderanno il volo 1.000 palloncini biodegradabili con i saluti alla città dei bolognesi inviati tramite mail all’indirizzo info.lacittacivile.it oppure tramite una cartolina alla libreria.coop Ambasciatori.

Protagonisti principali della “Settimana del saluto” sono le scuole bolognesi dove verranno distribuite 20.000 cartoline su cui scrivere un saluto a Bologna. Altre 15.000 cartoline verranno distribuite nelle biblioteche, nei quartieri e in altri luoghi pubblici.

Insieme alle scuole promuovono l’iniziativa: Regione Emilia-Romagna, Centro Antartide, Coop Adriatica, Manutencoop, Arci, Legacoop, Azienda USL di Bologna, Archiginnasio, Istituzione Musei Civici e Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna, Quartiere Saragozza, Fondazione Villa Ghigi, Avola Coop, librerie.coop, Centro Agricolturambiente Giorgio Nicoli, Farmacie Comunali, UISP, Ancescao, Associazione il Giardino del Guasto. La “Settimana del saluto” è patrocinata da: Comune di Bologna, Provincia di Bologna, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Prefettura di Bologna, Ufficio Scolastico Provinciale di Bologna, Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna

L’iniziativa è parte del progetto “La città civile” che vede lo sviluppo di percorsi didattici nelle scuole e la proposta di azioni comunicative rivolte a tutta la città sui temi dell’educazione civica. Azioni che portano in primo piano il protagonismo degli studenti e degli insegnanti. Per far riflettere e, possibilmente, per cambiare. In gentilezza. In civiltà.

Per informazioni:
Centro Antartide, Via Rizzoli 3, 40125 Bologna Tel 051 260921, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , www.lacittacivile.it

Programma delle iniziative

  • 24 maggio - Saluti di accoglienza
    Dirigenti scolastici e personalità della città accoglieranno e saluteranno studenti e cittadini davanti alle scuole ed altri luoghi pubblici.
  • 24-30 maggio - Saluti in biblioteca e nei musei
    Nelle biblioteche e nei musei del Comune di Bologna verranno proposte poesie e brani letterari dedicati al saluto tra cui opere scritte per l'occasione da poeti e scrittori bolognesi.
  • 24-30 maggio - Il saluto sulle onde
    Asteriscoradio.com, Ciao Radio, Città del Capo Radio Metropolitana, Radio Bruno, Radio Budrio, Radio San Luchino e Radio Tau trasmetteranno uno spot dedicato al saluto ideato dai ragazzi della scuola media Farini.
  • 24-30 maggio - Saluti cooperativi
    Negli ipermercati di Coop Adriatica e nelle librerie.coop di Bologna il personale indosserà un adesivo con la scritta “Ciao Bologna. Il saluto è salutare”, a ricordarci che l'abitudine al saluto da parte di tutti, anche in occasione di incontri fugaci, è segno di umanità e civiltà.
  • 25 maggio - Saluti dal mondo
    Un grande tappeto realizzato dagli studenti del corso di abbigliamento e moda dell'Istituto Aldrovandi-Rubbiani verrà steso in piazza Nettuno con i saluti declinati nelle lingue del mondo.
  • 26 maggio ore 21 - Saluti letterari
    Per tutta la giornata con gran finale alle ore 21 nella libreria.coop Ambasciatori maratona di lettura di brani letterari dedicati al saluto aperta alla partecipazione di tutti. Leggeranno gli alunni delle scuole superiori di Bologna, Margaret Collina e gli allievi delle sue scuole di lettura patrocinate da Coop Adriatica, Ausilio Cultura e Bottega dell’Elefante.
  • 29 maggio - Saluti in volo
    1.000 saluti a Bologna scritti da personalità, studenti e cittadini, pervenuti tramite la cartolina allegata o inviati a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , prenderanno il volo alle 18.30 in Piazza Maggiore legati a 1.000 palloncini biodegradabili.

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee