Notice
  • Lack of access rights - File 'http:/ww2.centroantartide.it/images/stories/News/sito_cartolina concorso_Pagina_1.jpg'
  • Lack of access rights - File 'http:/ww2.centroantartide.it/images/stories/News/sito_cartolina concorso_Pagina_1.jpg'

"Cara Bologna ti scrivo... e ti sorrido"

Torneo fotografico-letterario per una città a cui voler bene.

“Un giorno senza un sorriso è un giorno perso” ha detto Charlie Chaplin, uno che se ne intendeva. A questa massima del grande comico si collega il torneo fotografico-letterario “Cara Bologna ti scrivo… e ti sorrido”

“Fai un piccolo grande dono a te stesso e alla città: regala a Bologna un pensiero gentile e un sorriso” si legge infatti nella presentazione dell’iniziativa che invita a dare voce e volto a chi, sotto le Due Torri, pratica il rispetto per gli altri, dei beni comuni e dell'ambiente.

Un rispetto fatto spesso di tanti piccoli gesti quotidiani che rendono la città più civile e la vita migliore per tutti: pronunciare parole gentili come buongiorno, grazie o scusa, non imbrattare i muri, differenziare i rifiuti in casa, non lasciare in giro tracce sgradevoli dei cani, cedere il posto a sedere sugli autobus, non parcheggiare sugli spazi riservati ai portatori di handicap, non saltare la fila, non invadere le corsie preferenziali dei mezzi pubblici, non urlare al telefonino, fumare senza dare fastidio agli altri…
Per partecipare bisogna inviare un pensiero dedicato a questi temi accompagnato dalla foto di un sorriso. Foto e pensieri, fino ad un massimo di 3 per partecipante, vanno inviate all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 15 marzo 2009.  La partecipazione è gratuita.

I vincitori del torneo saranno proclamati da un giuria di esponenti del mondo della cultura che selezionerà le 50 immagini più suggestive e i 50 pensieri più belli, che saranno esposti in mostra all'Archiginnasio nell’aprile 2009. Tutte le foto e i pensieri verranno pubblicati sul sito bologna.repubblica.it.

Leggi il regolamento.

Il Torneo fotografico-letterario “Cara Bologna ti scrivo…e ti sorrido” è promosso da: “la Repubblica”, Comune di Bologna, Azienda Usl di Bologna, Biblioteca dell’Archiginnasio, Hera, Centro Antartide, Quartieri Savena e Saragozza, Coop Adriatica, Legacoop, Manutencoop, Infea Emilia-Romagna, Liceo Laura Bassi, Liceo Sabin, Istituto Comprensivo 1 e 12, Direzione Didattica 13 con il sostegno della Fondazione Carisbo.

Image

 

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee