So-stare alle regole

ImageGli adolescenti hanno interpretato i risultati di una tesi di laurea che indaga il loro rapporto con le regole in un pomeriggio di musica, parole e immagini.

“musica o rumore? graffiti e murales: arte o non arte? una, nessuna o centomila regole?” Su oltre 300 studenti delle scuole superiori di Bologna intervistati, il 95% ha ritenuto le regole indispensabili per la convivenza ma la maggior parte di essi dichiara di rispettarle a condizione che gli siano favorevoli.

Questa è solo una delle contraddizioni emerse nel corso della ricerca “ADOLESCENTI E REGOLE DI CONVIVENZA”, realizzata da Claudia Melloni sui comportamenti in strada tra gli studenti delle scuole superiori di Bologna in occasione della sua tesi di laurea.

La tesi è stata promossa dal Centro Antartide e curata dalla prof.ssa Graziella Giovannini della Facoltà di Scienze Politiche di Bologna.

Per presentare i risultati dell’indagine si è organizzatoe un evento pubblico dove i diretti interessati hanno discusso di regole e di responsabilità e gli adulti sono invitati ad ascoltare.

La musica, le immagini e i testi scritti dai ragazzi sono diventati, per l’occasione, il mezzo per creare un contatto tra il mondo degli adolescenti e quello degli adulti. Una buona occasione di ascolto per tutti coloro che si occupano o hanno a cuore le politiche giovanili in città.

I temi affrontati sono stati:
  • che cosa significano le regole per gli adolescenti
  • come rispettano le regole di convivenza
  • “I Care”, il concetto di responsabilità
  • il rispetto dei beni pubblici
  • il rapporto con gli altri cittadini in relazione al proprio divertimento
Per ognuno di questi temi sono stati preparati dei cartelloni che hanno presentato i dati dell’indagine e posto una domanda provocatoria per introdurre gli interventi, che si sono alternati a illustrazioni e fumetti preparati da studenti, brani musicali suonati dal vivo, animazioni teatrali.

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee