Pollice Verde

Nel cortile della scuola primaria Manzolini a Bologna sono arrivate le vasche dell’Erbario Coop. Grazie al progetto “Pollice Verde – operazione Erbario” sostenuto dal quartiere Porto Saragozza, con la collaborazione del Centro Sociale della Pace e la Coop. Abantu, un nuovo angolo verde dedicato alla cura dell’orto ha preso vita nel cortile della scuola.

Un percorso di formazione per giovani migranti, un’occasione di confronto inter generazionale e la possibilità di arricchire il cortile di una scuola primaria con un nuovo angolo verde, questo è stato il percorso che ha caratterizzato il progetto Pollice Verde sostenuto dal quartiere Porto – Saragozza del Comune di Bologna. I protagonisti sono cinque giovani ragazzi migranti con l’interesse per l’orticoltura che hanno potuto approfondire le tecniche di base di giardinaggio e cura dell’orto grazie agli incontri organizzati con i signori e le signore del Centro Sociale della Pace di via del Pratello a Bologna e la visita agli Orti di Porta Saragozza. 

 Grazie alle vasche recuperate dall’Erbario Coop del punto vendita di piazza dei Martiri a Bologna, donate da Coop Alleanza 3.0, ora nel cortile della scuola si è potuto organizzare una nuova zona dedicata all’orticoltura e allo studio del ciclo delle piante. Il percorso ha visto numerose attività fra i cinque giovani ragazzi e le classi della seconda elementare, per approfondire il tema dell’orto e per costruire insieme il nuovo angolo del cortile. Prima delle festività natalizie si è concluso il percorso di formazione previsto per i ragazzi mentre per le classi interessate continuerà l’impegno e la cura di questo nuovo angolo verde che caratterizzerà il cortile della loro scuola.

Grazie all’incontro fra diverse culture e generazioni si è riusciti a trovare un linguaggio comune contraddistinto dal piacere di lavorare con la terra e le piante. Un’occasione educativa e formativa importante che permetterà ai ragazzi di continuare ad approfondire questo ambito professionale nel loro futuro e che ha donato ai bambini e bambine della scuola una nuova “aula a cielo aperto” dove sperimentare e imparare con la natura.

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee