incontriAMOci in giardino: aggiornamenti

Continua il percorso di progettazione partecipata per i due giardini delle scuole Nido e Infanzia Di Vittorio del Comune di San Lazzaro di Savena.I lavori entrano nel vivo,pronti per sfruttare le stagioni migliori per stare tutti insieme nei giardini delle scuole.

Con due incontri dedicati alla progettazione, dove genitori, insegnanti ed educatrici si sono prodigati nel creare un plastico che possa racchiudere e sintetizzare le esigenze e i desiderata il progetto è entrato nel vivo. In questa fase di sperimentazione sono stati coinvolti anche gli attori principali del progetto: i bambini. Tramite delle attività e dei giochi i bambini sono stati i primi hanno decretato la bellezza e i benefici del giocare all'aperto. Sancire quel rapporto con la natura, con lo stupore, la meraviglia e la creatività che permette ai bambini una nuova lettura dello spazio e del loro giardino scolastico: possibilità plurime per rendere lo spazio verde non solo scenario ma anche protagonista delle attività e dei giochi.

Il percorso è adesso nella fase di sperimentazione, che coinvolgerà tutti famiglie, insegnanti, educatrici, bambini e amministrazione. Si proverà sul campo quelle che sono state individuate come esigenze immediate, per vedere il riscontro concreto e determinare così l'intervento finale. Questo intervento sarà la somma delle diverse parti e i diversi punti di vista che in questo percorso stanno lavorando e ragionando insieme. Seguendo questo percorso anche le famiglie sono coinvolte attivamente nel processo di riqualifica, rendendo il giardino scolastico davvero un luogo di incontro, di dialogo e confronto. 

L'obbiettivo finale è quello di realizzare un intervento concreto di miglioria per i giardini scolastici delle due scuole, nato dal dialogo e della collaborazione, che possa permettere ai bambini una fruizione sempre più costante del loro spazio verde. Un impegno da parte di tutti per realizzare un servizio e provare ad ispirare un cambio di punto di vista che vede nella natura un valido compagno di giochi e di crescita per i bambini.

Per avere maggiori informazioni potete continuare a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito e sulla pagina dedicata del Comune di San Lazzaro di Savena

 

 

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee