Riparte la Grande Macchina del Mondo

Sta per partire la settima edizione del progetto "La Grande Macchina del Mondo", il programma gratuito di iniziative didattiche promosse dal Gruppo Hera nelle scuole dei territori di Bologna, Modena, Ferrara, Imola, Faenza, Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini.

Per il settimo anno tornano ad arricchire i programmi scolastici, con i loro approfondimenti e i numerosi laboratori, le attività del Gruppo Hera racchiuse dentro il progetto "La Grande Macchina del Mondo".

Un progetto incentrato sui temi dell'acqua, energia e ambiente, rivolto a tutte le fasce scolastiche: infanzia, primaria e secondaria di I° e II° grado.

Grazie alla differenziazione della proposta, ogni attività è pensata e organizzata per cercare di incuriosire i partecipanti, incentivare l'interesse su temi importanti come la natura, lo sviluppo sostenibile e il risparmio energetico.

L'edizione di quest'anno si presenta ulteriormente affinata rispetto alla precedente, per rispondere in maniera sempre più adeguata alle problematiche ambientali contemporanee e ad una sempre più crescente necessità di educazione alla sostenibilità.

Grazie all'utilizzo di tecnologie all'avanguardia (computer, tablet, video conferenze)  la proposta si presenta ancora più interattiva, permettendo un maggiore coinvolgimento dei ragazzi rendendoli protagonisti assoluti della proposta.

Per presentare la nuova edizione è stato organizzato un open day rivolto a tutti i dirigenti e agli insegnanti interessati il giorno 13 settembre alle ore 16:00 presso la sede di Hera, Sala Heracademy, Viale Berti Pichat 2B- Bologna.

Un'ulteriore interessante opportunità riservata ai soli insegnanti, compatibilmente con le esigenze di servizio, è la visita agli impianti di trattamento acqua e rifiuti gestiti da Hera. Con questa proposta si vuole dare ad ogni insegnante  la possibilità di valutare con attenzione la proposta pensata da Hera di far visitare i propri impianti agli studenti. Un’occasione per valutare con i propri occhi, in maniera completa ed esaustiva, questa proposta didattica fornita anche per quest’anno da Hera.
Le iscrizioni per le visite agli impianti riservate agli insegnanti sono già aperte e chiuderanno il giorno 30 settembre. Per iscriversi è necessario mandare una mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Tutti gli altri progetti saranno consultabili sul sito web di Hera a partire dal 19 settembre mentre le iscrizioni, esclusivamente online, apriranno il 26 settembre e chiuderanno il 22 ottobre.

Per avere maggiori informazioni è possibile rivolgersi direttamente al Centro Antartide al numero 051 - 260921 oppure mandando una mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per vedere il materiale delle edizioni precedenti vai al sito di Hera per le scuole.

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee