Ecofesta: la conclusione dei percorsi didattici di Hera

Si è svolta lo scorso lunedì 19 maggio nella Sala Borsa di Bologna l’Ecofesta per tutte le scuole che hanno aderito alle iniziative didattiche “La grande macchina del mondo” proposte dal gruppo Hera per l’anno scolastico 2013-2014 sul territorio bolognese. Le attività, coordinate dal Centro Antartide di Bologna insieme al Centro Agricoltura Ambiente, hanno interessato per quest’anno quasi 350 classi, tra scuola dell’infanzia, primaria e secondarie, per un totale di più di mille ore di didattica: progetti sui temi dei rifiuti, dell'ambiente, dell’energia, dell’acqua ma anche visite guidate agli impianti di potabilizzazione per le scuole.

La festa, che ha coinvolto più di 170 studenti di diverse età in giochi a tema e attività educative, ha previsto anche un momento di premiazione per il concorso “L’Hera delle risorse” che per quest’anno ha raccolto prodotti ed elaborati creativi che avevano come oggetto “PENSA A MANGIARE, SENZA SPRECARE!”: il tema era infatti quello dello spreco alimentare, anche in relazione all’Anno Europeo dedicato proprio a questo focus. Tanti gli elaborati arrivati dalle scuole, dalle poesie ai plastici, dalle ricette anti-spreco ai piccoli consigli pratici per riutilizzare gli avanzi della cucina. I più belli sono stati premiati da Marco Guarnieri di Hera, con riconoscimenti e materiali didattici per le classi.

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee