La risorsa idrica tra ambiente ed economia: incontro con Giuseppe Altamore

Si avvia alla conclusione la nuova edizione del ciclo “Ho una mia tesi sull’ambiente!”, l’insolito calendario di appuntamenti che mette a confronto sui grandi temi ambientali giovani neolaureati e le grandi personalità del mondo della scienza e della cultura. Dopo gli appuntamenti dedicati al paesaggio e ai rifiuti, a poche settimane dalla Giornata Mondiale dell’Acqua, venerdì 11 aprile alle 18.00 alle librerie.coop Zanichelli si parlerà di risorsa idrica con Giuseppe Altamore, giornalista, autore del blog L’idroinquisitore ed esperto saggista sul tema dell’acqua. A intervistarlo sarà Cecilia Monari, laureata in Economia con la tesi “La privatizzazione dell’acqua. Alcune considerazioni sulla situazione italiana”, che affronterà insieme con l’ospite il tema dello stato normativo e tariffario della gestione della risorsa idrica nel nostro paese a qualche anno da referendum, indagando possibili prospettive e soluzioni dei nodi che restano da sciogliere, anche in relazione alle nuove sfide mondiali poste dal cambiamento climatico.

L’incontro è il terzo appuntamento della quarta edizione di “Ho una mia tesi sull’ambiente!”, in cui giovani laureati, autori di brillanti tesi sull’ambiente e la sostenibilità, si confrontano con personalità del mondo della cultura e della scienza per discutere i grandi temi ambientali del nostro tempo, costruendo interviste dai toni informali ma di grande attualità. Tanti gli ospiti già passati per il “palco” dell’inizitiva zelle edizioni passate, da Felice Casson a Gianni Mattioli, da Guido Viale a Gianumberto Accinelli, da Paolo Rumiz a Cristiano Bottone, fino all’appuntamento dello scorso venerdì con Walter Ganapini.


Il ciclo è organizzato nell'ambito del progetto L'ambiente si laurea, coordinato dal Centro Antartide, promosso dalla Regione Emilia-Romagna e dalle università della regione, proprio per raccogliere e valorizzare le migliori tesi a carattere ambientale. Il sito ambiente.regione.emilia-romagna.it/ambientesilaurea contiene oltre 800 tesi su una pluralità di tematiche ambientali e vuole essere un contributo alla libera circolazione del sapere e delle idee, con lavori di ricerca sempre aggiornati che trovano in questa sede nuova vita e visibilità ancje dopo la discussione in sede di laurea.

Appuntamento in Piazza Galvani 1/h a Bologna alle 18.00.

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee