Rifiuti: quale gestione? L’incontro con Walter Ganapini

Si parla di rifiuti venerdì 4 aprile alle 18.00 alle librerie.coop Zanichelli, all’incontro del ciclo “Ho una mia tesi sull’ambiente!” che vedrà come ospite d’eccezione Walter Ganapini, fondatore di GreenPeace Italia e tra i maggiori esperti di gestione dei rifiuti. A intervistarlo saranno Filippo Fioravanti, laureato in Ingegneria Gestionale  con la tesi “Il sistema di raccolta differenziata domiciliare dei rifiuti con predisposizione alla tariffazione puntuale: dalla raccolta al recupero e smaltimento. Analisi del livello di gradimento nel caso di Budrio (Bologna)” e Francesco Lalli, laureato in Ingegneria per l'ambiente e il territorio il cui lavoro era dedicato alla “Elaborazione di un indicatore multi criteria di virtuosità nella gestione dei rifiuti, destinato agli Enti Locali”. Si parlerà del futuro della produzione e della gestione dei rifiuti in Italia, a partire anche dalla caldissima esperienza Napoletana di Ganapini.

L’incontro è parte del ciclo “Ho una mia tesi sull’ambiente!”, ormai alla sua quarta edizione, in cui giovani laureati, autori di brillanti tesi sull’ambiente e la sostenibilità, si confrontano con personalità del mondo della cultura e della scienza per discutere i grandi temi ambientali del nostro tempo, costruendo interviste dai toni informali ma di grande attualità. Appuntamento in Piazza Galvani 1/h a Bologna alle 18.00.

Seguirà il prossimo venerdì 11 aprile l’incontro “La risorsa idrica tra ambiente ed economia” in cui  Cecilia Monari, laureata in Economia e autrice della tesi “La privatizzazione dell’acqua. Alcune considerazioni sulla situazione italiana.” intervisterà Giuseppe Altamore, giornalista e autore del blog “L’idroinquisitore” sul tema dell’accesso all’acqua.

Il ciclo è organizzato nell'ambito del progetto L'ambiente si laurea, coordinato dal Centro Antartide, promosso dalla Regione Emilia-Romagna e dalle università della regione, proprio per raccogliere e valorizzare le migliori tesi a carattere ambientale. Il sito ambiente.regione.emilia-romagna.it/ambientesilaurea contiene oltre 800 tesi su una pluralità di tematiche ambientali e vuole essere un contributo alla libera circolazione del sapere e delle idee.

Guarda il depliant dell'evento

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee