Doppio appuntamento con Paolo Rumiz

Paolo Rumiz
L’ambiente si Laurea, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, vi invita per mercoledì 30 gennaio ad un doppio appuntamento bolognese con Paolo Rumiz, viaggiatore, scrittore e giornalista.

Si comincia alle 18.00 alla libreria Coop Ambasciatori (via Orefici 19) con l’appuntamento "In bici, tra viaggio e città": per il ciclo  di incontri “Ho una mia tesi sull’ambiente!” del progetto L’ambiente si Laurea, in cui giovani neolaureati intervistano personaggi del mondo della scienza e della cultura sui temi della propria tesi di laurea, Paolo Rumiz sarà intervistato da Andrea Garreffa, laureato in Scienze della Comunicazione, Pubblica, Sociale e Politica, autore della tesi "Strategie di comunicazione per la promozione dell'uso della bicicletta e il miglioramento della qualità dell'aria".  A partire da questo lavoro di tesi e dal romanzo “A piedi”, l’ultimo titolo di Rumiz edito con Feltrinelli Ragazzi, si parlerà di mobilità lenta, spostamenti urbani, viaggi e bicicletta. 

Si proseguirà poi alle 20.00 al Cinema Lumière (Piazzetta Pasolini 2/b) con la proiezione del documentario “Il Risveglio Del Fiume Segreto. In Viaggio Sul Po Con Paolo Rumiz” (Italia/2012) di Alessandro Scillitani (80’). Un viaggio lungo il Grande Fiume compiuto dal giornalista Paolo Rumiz, insieme all'esploratrice Valentina Scaglia, e in compagnia di canoisti, barcaioli, scrittori, pescatori. Un viaggio fatto di incontri, cibo, avventure, ma che rappresenta anche la riscoperta di un corso d'acqua selvaggio, un racconto dal punto di vista della corrente che porta verso il delta e i suoi magnifici rami. Al termine ci sarà un momento di incontro con Alessandro Scillitani e Paolo Rumiz.

L'iniziativa è parte del progetto L'ambiente si Laurea della Regione Emilia – Romagna, che raccoglie e valorizza, in un data base di libera consultazione on line, le tesi di laura, di master e di dottorato che affrontano e approfondiscono i  vari temi ambientali.

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee