Iscrizioni per "A scuola di futuro" itinerari gratuiti di educazione ambientale per le scuole secondarie dell’Emilia-Romagna

Green Social Festival 1Per tutti gli alunni delle Scuole Secondarie di I e II grado delle Province della Regione Emilia-Romagna e per gli insegnanti referenti di educazione ambientale, il 2013 si apre con una grandissima opportunità “green”: sono infatti aperte le iscrizioni gratuite al percorso educational “A scuola di futuro”, organizzato da Goodlink Srl, ideatrice e promotrice del GreenSocialFestival, in collaborazione con i principali soggetti nel campo dell’educazione alla sostenibilità a livello nazionale.

Gli itinerari di educazione ambientale vogliono favorire la diffusione di una cultura “green” e “social”, in particolare temi come il diritto e la cittadinanza, la legalità, il risparmio energetico, i cambiamenti climatici, la mobilità sostenibile, la green economy e la lotta allo spreco. Per dirlo in 2 sole parole, il percorso educational vuole favorire lo “sviluppo sostenibile” inteso come la necessità di spostarsi verso modi di produzione e consumo che “soddisfino i bisogni del presente senza compromettere la capacità di soddisfazione dei bisogni delle generazioni future” (Rapporto Burtdland).

Le attività si svolgeranno da febbraio ad aprile 2013, e consisteranno in incontri in classe con educatori ambientali specializzati. Centro Antartide propone 5 laboratori didattici dedicati alle scuole secondarie di secondo grado per la promozione di una gestione sostenibile della scuola e di altri spazi della propria città e un ruolo attivo degli studenti:


WATER MANAGER” Il percorso intende contribuire concretamente alla riduzione del consumo della risorsa idrica all’interno degli edifici scolastici così come di altri luoghi pubblici della città. Gli studenti saranno quindi chiamati a trovare soluzioni per un consumo più oculato di questa risorsa e a metterle in atto agendo sul fronte tecnico e comportamentale. Prevede 3 incontri per un totale di 8 ore per ogni classe.
WASTE MANAGER” vuole intervenire sulla gestione dei rifiuti all’interno della scuola per ridurne la produzione e indicare modalità per trasformarli da scarti in risorse. Prevede 3 incontri per un totale di 8 ore per ogni classe.
MOBILITY MANAGER” ha l’obiettivo di far diventare gli studenti i responsabili della mobilità degli utenti della scuola analizzando le abitudini di spostamento e trovando soluzioni per una riduzione dell’utilizzo di auto negli spostamente casa-scuola ad esempio progettando sistemi di bikesharing scolastico, car pooling, ecc... Prevede 3 incontri per un totale di 8 ore per ogni classe.
ENERGY MANAGER” intende contribuire concretamente alla riduzione dei consumi energetici all’interno degli edifici scolastici così come di altri luoghi pubblici della città. Gli studenti saranno quindi chiamati a trovare soluzioni per un consumo più oculato delle risorse energetiche. Prevede 3 incontri per un totale di 8 ore per ogni classe.
GREEN MANAGER” agisce concretamente alla promozione di una gestione degli spazi comuni (parchi, giardini, piazze,ecc…) attraverso uno spirito di cittadinanza attiva all’interno degli edifici scolastici così come di altri luoghi pubblici delle nostre città. Gli studenti saranno quindi chiamati a farsi carico della gestione attiva di uno spazio attraverso azioni di manutenzione, rinnovamento accompagnate eventualmente da azioni di guerrilla gardening. Prevede 3 incontri per un totale di 8 ore per ogni classe.

green social festival 2Tutti gli itinerari sono gratuiti per le scuole secondarie dell’Emilia-Romagna. Per iscriversi è semplice, basta compilare il modulo di prenotazione e inviarlo compilato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via fax al numero 051.3399095. Gli insegnanti saranno poi ricontattati per fissare le attività in classe. I posti sono limitati e le iscrizioni saranno prese in considerazione in ordine di arrivo.


Scarica il catalogo degli itinerari di Centro Antartide
Scarica il modulo di prenotazione
• Scarica la proposta formativa “Green Social Festival” (prima parte - seconda parte)

Per informazioni:
GoodLink Srl
Via Barberia 22/2 - 40123 Bologna
Tel. 051.644.95.16 - Fax 051.339.90.95
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.goodlink.it/

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee