Immagini per la terra – concorso per le scuole

  • Stampa

Immagini per la terraTorna anche quest’anno con la sua XX edizione il concorso nazionale di educazione ambientale “Immagini per la terra”, organizzato da Green Cross Italia. L’iniziativa mira a promuovere la salvaguardia dell’ambiente e la valorizzazione sostenibile del territorio facendo acquisire ai giovani nuove capacità comportamentali più consapevoli e responsabili per un cambiamento degli stili di vita a vantaggio dell’ambiente.
Quest’anno si inaugura un nuovo ciclo della durata pluriennale che ha per tema centrale “Inizia da te: energie di cambiamento”: l’intento è quello di sensibilizzare gli studenti alle tematiche ambientali quali energie rinnovabili, efficienza e risparmio energetico, all’importanza dell’impegno quotidiano del singolo ed, in particolare, delle azioni dei giovani.
Sostenuto ogni anno dal Presidente della Repubblica, che concede l’Alto Patronato, e dalla Professoressa Rita Levi Montalcini, il concorso ha ottenuto quest’anno anche la sensibilizzazione da parte del Segretariato Sociale RAI.

“Immagini per la terra” si rivolge a tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado: tutti i lavori che perverranno in redazione saranno valutati da una giuria di esperti che proclamerà i vincitori entro la fine dell’anno scolastico 2011/2012. In palio un premio di 1.000 euro per ogni istituto vincitore che dovrà essere impiegato a sostegno di iniziative ambientali all’interno della scuola o nel territorio di appartenenza. In più la possibilità per le classi vincitrici di essere ricevute e premiate dal capo dello Stato in persona in una cerimonia di premiazione che tradizionalmente si svolge al Palazzo del Quirinale

Per maggiori informazioni sul bando del concorso e la scheda di progetto didattico  è possibile visitare il sito web dedicato all’iniziativa www.immaginiperlaterra.it o contattare lo staff del concorso al numero 06.36004300.