Venite a visitare il nostro sentiero nel Parco

parcoHanno esplorato e studiato il territorio, rilevato le specie naturali; animali e vegetali presenti; armati di GPS hanno progettato un itinerario accessibile, hanno lavorato alla messa in sicurezza ed ai cartelli che fanno da guida e spiegazione. Sono i ragazzi della 3° C della scuola secondaria di primo grado di Marzabotto, artefici del nuovo sentiero che si trova all’interno del Parco Storico di Monte Sole, il Percorso del Pino Silvestre di Monte Termine.

Il percorso, a cui hanno lavorato durante tutto l’hanno scolastico in collaborazione con il Centro Antartide ed il Parco Storico di Monte Sole, è stato inaugurato il 22 maggio ed è ora aperto al pubblico. È possibile salire sul Monte Termine, scoprendo gli esemplari di Pino Silvestre nelle loro apparizioni europee più meridionali, esplorare l’area del monte, il suo panorama che spazia sulle altre cime del parco, i suo segreti storici e naturali. L’iniziativa è un esempio forte di una scuola che agisce sul suo territorio, in un processo di arricchimento reciproco e duraturo. Il sentiero rimarrà nel tempo, tutelato dal Parco, e i ragazzi, a seguito del loro lavoro sono diventati “guide junior del Parco Storico di Monte Sole”.

Il sentiero si trova all’interno del territorio dell’Azienda agricola Monte Termine (www.montetermine.it), che ha collaborato attivamente al progetto e che si offre come base per chi vuole affrontare il percorso, a piedi o a cavallo.

L’itinerario è accessibile a tutti i tipi di camminatori, anche non esperti: compone un anello che sale e scende dal monte e si percorre in un’ora circa: i ragazzi della scuola invitano tutti a visitare quello che ormai è il “loro” sentiero nel Parco.
Qui un breve video- racconto dell’iniziativa.
http://animoto.com/play/Ku62qoajoP2a2dKV7jN0Vg

INDICAZIONI: arrivati al centro visita il Poggiolo all’interno del Parco di Monte Sole proseguire verso la Scuola di Pace dopodiché seguire le indicazioni per Camping Cà le Scope. Giunti al campeggio procedere sempre dritto fino all’indicazione dell’Azienda Agricola Monte Termine.

 

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee