25 infopoint per "imparare a stare al mondo"

ImageCentri commerciali, mercati, piazze, altri tasselli del tessuto urbano fortemente frequentati. Sono questi i luoghi - fisici e simbolici - dove meglio ‘attecchisce’ ConsumAbile, la campagna di comunicazione promossa per la seconda volta dalla Regione Emilia-Romagna allo scopo di contagiare sempre più consumatori con le buone pratiche per un modello di sviluppo sostenibile e farne moltiplicatori di contatti e di esempi. Dai consumi energetici all’alimentazione, dalla mobilità agli stili di vita che caratterizzano usi e costumi quotidiani. Avamposti e centri produzione delle idee ‘verdi’ sono gli Info Point della campagna, organizzati e coordinati dal Centro Antartide in 25 località della regione, da Piacenza a Rimini, allo scopo di intercettare i consumatori e coinvolgerli in prima persona.

E’ il consumatore infatti ad essere il protagonista che, a partire dalle scelte di ogni giorno, può mettere in pratica alcuni semplici consigli e diventare ‘consumatore abile’, capace di agire con senso critico e rompere lo schema accumulazione-scarto-inquinamento.

E lo fa ricorrendo a fonti energetiche rinnovabili, riducendo la produzione di rifiuti, sfruttando il riuso di oggetti quotidiani, utilizzando tecnologie eco-efficienti. Un cittadino che abita, si nutre, si cura, si muove e si diverte in modo intelligente.

“Impariamo a stare al mondo” è infatti lo slogan di una campagna che punta a rinnovare giorno per giorno il patto tra istituzioni e cittadini all’insegna della sostenibilità, proponendo una chiave d’accesso per un modello di sviluppo alternativo.

Tutte le informazioni sul sito www.er-consumabile.it

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee