Frequenze sostenibili

frequezne sostenibiliSi è concluso il progetto “Frequenze sostenibili”, che aveva l’obiettivo di promuovere una diversa fruizione degli spazi cittadini attraverso l’uso dell’udito. Un’occasione per tentare di riscoprire aspetti della nostra città e prendere coscienza dell’onnipresente rumore del traffico. 

Il progetto, rivolto alle scuole secondarie di I e II grado, ha visto la partecipazione, nell’anno scolastico 2008/2009, di 7 classi di 5 scuole bolognesi.
Ciascuna classe ha analizzato, raccolto ed elaborato, secondo approcci e metodologie differenti, testimonianze sonore, ma non solo, da diverse zone di Bologna per arrivare a tracciare percorsi che descrivono in maniera innovativa la città. Il risultato sono alcune passeggiate virtuali arricchite di suoni e immagini.

Speriamo che queste passeggiate possano contribuire a rendere le nostre vite più ricche di suoni e a vivere, ogni volta, in maniera diversa la nostra città. Ci auguriamo inoltre che altre classi contribuiscano a rendere sempre più ricca la nostra mappa sonora ripetendo e sviluppando quanto già realizzato.
Il materiale prodotto nell’ambito del progetto è consultabile sul sito www.frequenzesostenibili.it 
 

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee