Campo di educazione ambientale a Jenin (Palestina)

Il Centro Antartide ha partecipato ad un progetto di cooperazione internazionale promosso dal Comune di Modena, Nexus, Overseas, Regione Emilia-Romagna e PARC a Jenin in Palestina. In particolare il nostro personale ha progettato e curato, in collaborazione con i partner italiani e palestinesi, un corso di formazione per formatori sui temi dell’educazione alla sostenibilità e della comunicazione ambientale ed un campo estivo ambientale per ragazzi da 13 a 15 anni.

Il corso aveva l’obiettivo di far conoscere metodologie e strumenti didattici già sperimentati ed utilizzati dal Centro Antartide e di adattarli alla realtà scolastica palestinese.

Il campo estivo voleva essere un’occasione per sviluppare nei ragazzi una coscienza ambientale mettendoli in grado di proseguire le attività anche oltre la durata del campo.

Il progetto educativo si è inserito in un progetto più ampio di sviluppo sostenibile per l’area che avrà continuità nei prossimi anni e dove si intende proseguire l’azione di formazione per gli educatori in un’ottica di costituzione, a livello locale, di un nucleo di educatori ambientali.

Guarda i video:

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee