Nuvole e sorrisi, i nasoni rotondeggianti di Bruno D'Alfonso in mostra

Boster mostra
Il 7 novembre dell'anno scorso se n'è andato Bruno D'Alfonso (nei suoi fumetti si firmava BDA) uno dei più grandi disegnatori umoristici italiani. “nato con la matita” come ha scritto Alessandro Schwed, in arte Jiga Melik, della mitica rivista satirica il Male. Tra i suoi protagonisti Ciacci, uno studente di un liceo romano.

Ha collaborato, tra gli altri, con «Paese sera», con il «Satyricon» di Repubblica, con «Tango» dell'Unità, con il Corriere della Sera, Linus, Smemoranda, la Nuova Ecologia.

Molte delle sue vignette a sfondo ecologico sono state create per il Centro Antartide che insieme alla Biblioteca Sala Borsa, la Nuova Ecologia e Legambiente gli dedicano una mostra in cui vengono presentate le sue opere. Il curatore della mostra, Vittorio Beccari, le ha rimesse insieme ripercorrendo tante storie che hanno visto le sue vignette protagoniste. La mostra si può ammirare a Bologna, nella centralissima biblioteca Salaborsa, dal 5 al 17 novembre.

Strappare un sorriso, anche se spesso amaro, può essere molto efficace per far riflettere. Le vignette come delle frecce, possono colpire per la loro semplicità e immediatezza il cuore e la mente delle persone più di tante parole. La mostra presenta vignette di Bruno D'Alfonso dedicate al risparmio idrico, alla sicurezza stradale, all'energia, alla mobilità, agli animali.

“Nei confronti dell’ambiente – ha scritto Antonio Faeti recensendo un’altra mostra bolognese, che ha visto Bruno D’Alfonso tra i protagonisti - il fumetto può vantare benemerenze che,in un certo senso, potrebbero ben dirsi costituzionali. Il fumetto, infatti, dialoga con l’ambiente fin da quando il primo balloon, più di cento anni fa ha fornito vita autonoma e specifica a un nuovo media”.

Lo ricordano anche vari amici del mondo del fumetto come Staino, Ellekappa, Vauro, Nico Pillinini.

Mostra

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee