Domenica 2 ottobre- Brindiamo con Verdi per piazza Verdi(e)

piazza verdiUn brindisi "con Verdi per Piazza Verdi(e)" è l'iniziativa lanciata dal Comune di Bologna per festeggiare la conclusione della prima fase dei lavori di riqualificazione. L'appuntamento è per domenica 2 ottobre alle 16.00.
La prima fase del progetto di riqualificazione di Piazza Verdi si è conclusa con la totale ripavimentazione della piazza e la pedonalizzazione di via Zamboni nel tratto che va dal Teatro Comunale fino a Piazza Puntoni. Per festeggiare il Comune promuove per domenica 2 ottobre l'iniziativa "con Verdi per Piazza Verdi(e)", un pomeriggio di storia, musica e arte, ma anche uno sguardo alla prossima fase del progetto, che prevede l'inserimento di sedute ed elementi verdi.

Il programma del pomeriggio:

>ore 16 - Foyer Respighi del Teatro Comunale - Interventi istituzionali: Virginio Merola, (Sindaco di Bologna), Francesco Ernani (Sovrintendente al Teatro Comunale), Roberto Nicoletti (Prorettore agli studenti Università di Bologna), Milena Naldi (Presidente Quartiere San Vitale). A seguire verranno illustrate le prossime tappe del progetto di riqualificazione.
>ore 17 - Storia e cultura in piazza Verdi e dintorni. Visita guidata - Un racconto della storia della piazza e delle strade vicine, una passeggiata dentro il Teatro Comunale, in piazza Verdi, l'Accademia delle Scienze (con gli affreschi delle Storie di Ulisse di Pellegrino Tibaldi) e l'Oratorio di Santa Cecilia e San Giacomo Maggiore. Voce narrante di Milena Naldi.
>ore 18 - Oratorio di Santa Cecilia - Nell'ambito del "San Giacomo festival" è previsto il concerto "il violoncello in cinque secoli di storia".
>ore 19 - Aperitivo - Un brindisi per la riapertura della piazza offerto dai tre locali: La Scuderia, Piccolo&Sublime e La Gazzetta.

:: Scarica il programma del pomeriggio

Il progetto complessivo della piazza è parte del "programma di interventi prioritari per la riqualificazione del nucleo antico del centro di Bologna" promosso dal Dipartimento Qualità della Città del Comune di Bologna.
La progettazione della riqualificazione della piazza è stata accompagnata da un percorso di confronto e partecipazione che ha coinvolto le istituzioni, i portatori di interesse, tra cui in particolare le associazioni di residenti, studenti e commercianti della zona universitaria e tutti i soggetti che nel corso degli anni si sono interessati a Piazza Verdi. La discussione con i cittadini e utilizzatori della piazza, coordinata da Urban Center Bologna, ha avuto tra i temi la pavimentazione, la mobilità e, in parte, gli usi e i materiali di arredo.

:: Il progetto di riqualificazione: per saperne di più

 

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee