A spasso tra i teatri di Bologna con Vito e Giorgio Comaschi

Mercoledì 24 Novembre il terzo appuntamento di Benvenuti a Bologna: per scoprire una città di attori, palcoscenici e non solo. Appuntamento con Vito alle ore 17.00 davanti all’Arena del Sole: non è il ritrovo per una serata galante, ma l’inizio del percorso “Bologna: città di teatri”, un incontro-passeggiata aperto al pubblico e gratuito che esplorerà i luoghi più significativi di una città animata da sale teatrali e palcoscenici, ma anche da strade e spazi che hanno fatto la storia del teatro. Per scoprire un nuovo lato di Bologna, quello degli spettacoli, diurni e notturni.

Dal teatro delle Moline al San Leonardo e al Comunale, passando per piazza Verdi e per la storica sede del DAMS, sarà un’occasione per affacciarsi sulla storia della Bologna teatrale del passato, con una sbirciata alle attività dei teatri di oggi, incontrando, oltre all’attore comico Vito, il collega Giorgio Comaschi che attenderà il gruppo per una significativa conclusione al teatro Duse. Gli ospiti racconteranno attraverso la loro esperienza la storia dei luoghi che presentano: a raccogliere queste testimonianza, guida d’eccezione sarà il giornalista Massimo Marino, cronista del teatro per il Corriere di Bologna e docente universitario presso il DAMS.

L’incontro è il terzo appuntamento del ciclo “Benvenuti a Bologna”, un racconto originale della città in sei appuntamenti, costruito attraverso i luoghi e i personaggi, musicisti, attori, cittadini illustri e famosi che hanno attraversato con la loro storia, la storia della città. Un’iniziativa rivolta ai nuovi arrivati a Bologna, studenti e lavoratori, ma anche ai turisti o a quei cittadini che a Bologna ci vivono da poco, da tanto o da sempre, ma che magari la percorrono in maniera veloce o distratta:  un modo originale per spiegare la città attraverso luoghi e aneddoti, per scoprire lati inediti, storie, luoghi carichi di significati. Si sono svolti nei mesi scorsi gli incontri su Bologna città della musica e dell’università: seguiranno Bologna città del cinema, dell’arte, e dell’acqua, sempre con ospiti d’eccezione.

“Benvenuti a Bologna” è un’iniziativa promossa da: Comune di Bologna, Urban Center, Università di Bologna e Centro Antartide con la collaborazione di Biblioteca dell’Archiginnasio, Cantina Bentivoglio, Arena del Sole, Teatro delle Moline e Teatro Duse. Per maggiori informazioni Centro Antartide, 051- 260921.

“Bologna: città dei teatri” è un evento a prenotazione obbligatoria, mandando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando allo 051/260921, fino ad esaurimento posti.

 

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee