Oggi le tragedie stradali sono sempre di più al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica e della politica. Quindici anni fa non era così, nonostante le vittime fossero molte di più.
Il Centro Antartide è stato tra i primi a cogliere l’importanza dell'educazione e della comunicazione per far crescere la sensibilità sociale e istituzionale al problema. Ha dato vita a campagna locali e nazionali caratterizzate da leggerezza e partecipazione diffusa. Da sempre privilegiamo una comunicazione che ha come filo conduttore il sorriso e l’ironia. Messaggi positivi che richiamano il buonsenso, utilizzando prevalentemente il fumetto e la satira, coinvolgendo personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo, dello sport assieme a tanti soggetti istituzionali, scuole, associazioni, radio, società autostradali, aziende private.
Importanti riconoscimenti testimoniano il valore dell’impegno del Centro Antartide in questo campo. Primi fra tutti i Premi assegnati dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
Il Centro Antartide promuove le campagne nazionali "Vacanze coi fiocchi" per la sicurezza stradale nei mesi estivi e "Siamo tutti pedoni" per la sicurezza degli utenti deboli della strada. Tutte le informazioni sono sui siti www.vacanzecoifiocchi.it e www.siamotuttipedoni.it
Copyright © Università verde di Bologna - p.iva 02551580372