Il Centro Antartide è da sempre impegnato a favore di un uso razionale dell'acqua. Un tema che, con il passare degli anni, si è imposto alla cronaca come emergenza, ma anche come terreno di politiche innovative.
Il nostro obiettivo è contribuire a far crescere una nuova cultura dell’acqua. Rendere tutti consapevoli che la più preziosa delle risorse ambientali è esauribile, che la sua qualità e quantità sono strettamente connesse con la capacità di tutelare l’ambiente, che gli sprechi possono essere drasticamente ridotti.
L’impegno del Centro Antartide è coniugare l'educazione con l’innovazione concreta, valorizzando le tecnologie efficienti già disponibili.
Sul tema del risparmio idrico si è dispiegato pienamente lo stile di lavoro del Centro Antartide. Nel corso degli anni sono nate tesi di laurea, campagne di sensibilizzazione, eventi artistici, mostre, concorsi fotografici e letterari, incontri con i produttori di tecnologie e pubblicazioni. Con il coinvolgimento di attori istituzionali, economici e sociali abbiamo realizzato estese campagne di installazione di riduttori di flusso.
Dal 2007 il Centro è impegnato in una nuova grande sfida: la promozione del Forum nazionale per il risparmio e la conservazione della risorsa idrica. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.forumrisparmioacqua.it
Copyright © Università verde di Bologna - p.iva 02551580372