Rifiuti

I rifiuti appartengono così tanto al nostro quotidiano che spesso ci dimentichiamo della loro esistenza e perdiamo di vista i problemi che possono creare all'ambiente. Per millenni il problema dei rifiuti non è esistito, anzi, non esisteva il concetto stesso di rifiuto. Perché, banalmente ciò che veniva considerato inutile da qualcuno diventava utile, prezioso o indispensabile per altri. Per gran parte della loro storia gli uomini hanno riciclato quasi tutto. Il cambiamento invece è avvenuto nell’ultimo secolo, in particolare negli anni del dopoguerra. Risulta, quindi, tanto difficile quanto necessario cominciare a modificare i nostri comportamenti, a partire da quelli quotidiani, per contribuire a cambiare il paradigma culturale della stessa parola: da rifiuto a risorsa.

Oggi le parole d’ordine sono: ridurre la produzione di rifiuti, riciclarne la quasi totalità e recuperare il potenziale energetico del poco che rimane.

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee