Articoli

Gastrostorie e il workshop di giardinaggio domestico agli #EcosistemiMobili

L’inverno sta arrivando: è ora di un tè, cioccolata caldo, vin brulé o forse anche un sake. Gli #EcosistemiMobili si adattano al freddo con un incontro, in programma per domenica 9 novembre alle 15.00, per scambiarsi ricette di bevande calde presso l’Ecosistema di piazza San Domenico. GASTROSTORIE è un appuntamento che funziona come un bookcrossing (portate una vostra ricetta per una bevanda calda da lasciare e scambiare con altri!) organizzato da Aglio Olio Pili Pili, un nuovo food book project nato quest'anno a Bologna. L’incontro nasce dalla collaborazione con Social Street P.zza Aldrovandi e Via San Vitale e sarà riscaldato dalla generosa merenda, una bevanda calda a tema, di Zazie.
Gli appuntamenti degli Ecosistemi Mobili continuano anche con l’incontro “Esiste il Pollice Verde?”, un light workshop di giardinaggio e piantumazione domestica organizzato in occasione dell’arrivo dell’Ecosistema Mobili in via del Pratello (angolo San Rocco) dai ragazzi di Senape – Vivaio Urbano: appuntamento lunedì 10 novembre alle 18 presso Senape (via Santa Croce 10/ABC) per una full immersion di consigli ed indicazioni pratiche per piantare e curare piante e fiori in casa, in terrazzo, sul davanzale e nel proprio giardino e sfatare il mito che senza pollice verde non c’è modo di mantenere in salute il nostro verde domestico.

E ancora l’ormai “Voci della Città”, un coro di strada che porta il canto negli spazi urbani come strumento per favorire l'incontro tra cittadini e costruire una società più civile: dopo lo scorso giovedì , un cui il coro, presente all’Ecosistema Mobile di San Francesco, ha incontrato la redazione di Caterpillar per una diretta radiofonica, e la performance si ripeterà giovedì 6 novembre presso l’Ecosistema di piazza XX Settembre a partire dalle 18.30. Sono partite anche le passeggiate per le scuole promosse dagli Ecosistemi Mobili “A caccia della biodiversità urbana”: lo scorso giovedì con la collaborazione di un esperto del WWF Bologna Metropolitana una classe delle scuole Carducci, a partire dall’Ecosistema di piazza Carducci ha attraversato la città con gli aperti alla ricerca della biodiversità presente in città, passando per il Giardino Lavinia Fontana, gli Orti di via Orfeo, i giardini Margherita e terminando il percorso nello stagno didattico dei Giardini Margherita gestito proprio dal WWF. Per i prossimi 15 gg la proposta per le scuole, aperta gratuitamente a tutte le primarie, prevede un percorso che dall’Ecosistema di Piazza XX Settembre, per andare verso la Montagnola, i ruderi di Porta Galliera e le aree del Dopolavoro Ferroviario luoghi marginali conquistati dalla flora spontanea e avventizia, vista come espressione di "degrado" ma ricchissimi dal punto di biodviersità.

Altri appuntamenti di incontro con cittadini e associazioni stanno occupando i momenti meno pubblici nelle tre nuove pozioni piazza XX Settembre, piazza San Domenico e via San Rocco, raggiunte nel fine settimana grazie a normali biciclette e a volonterosi pedalatori e dove sono tate anticipate come d'abitudine, da piccoli attacchi di guerrilla gardening. Diversi anche i percorsi del Trekking Urbano che nel fine settimana hanno avuto come tappa le tre isole verdi. Questa prima fase del progetto si concluderà a metà novembre.

Il progetto Ecosistemi Mobili è ideato e coordinato dal Centro Antartide e dall’Associazione Dualica. Gli Ecosistemi Mobili sono disegnati e realizzati da Danilo Traverso con la collaborazione di Nicola Mancon. Il progetto è realizzato con il contributo del Comune di Bologna nell’ambito del bando per la promozione della cittadinanza attiva e dalla Regione Emilia-Romagna - Piano di Azione Ambientale per un futuro sostenibile 2011/2013 e con il supporto di Coop Avola e Wiman.

Scarica l’invito per GASTROSTORIE del 9 novembre
Scarica l’invito per il workshop ESISTE IL POLLICE VERDE? del 10 novembre

Per restare aggiornati sugli Ecosistemi Mobili
www.ecosistemimobili.it
Ecosistemi Mobili su Facebook - Ecosistemi Mobili su Instagram
#EcosistemiMobili

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee