Articoli

Giampiero Rigosi per #EcosistemiMobili: panchine ed altri luoghi

  • Stampa

Martedì 28 ottobre alle ore 18.45 in Piazza San Francesco lo scrittore bolognese Giampiero Rigosi sarà ospite dell’Ecosistema Mobile della piazza nell’incontro letterario “Panchine ed altri luoghi”: a partire dalle speciali sedute degli ecosistemi, la piazza si animerà a partire da poesie di Raffaello Baldini e brani di Peppe Sebaste, per parlare di panchine e altri spazi pubblici, luoghi perduti della socialità e del tempo, dentro e fuori dalle pagine dei libri.
“La letteratura è piena di panchine perché parla della vita della gente e la gente, sopra ogni cosa, aspetta, e aspettando gira a zonzo e si siede dove capita. Poi parla di panchine perché quelli che scrivono, oltre ad aspettare e guardare anche più degli altri, hanno spesso una vita di frontiera, senza appartenenza” scrive Sebaste. Le panchine, simboli della soglia, sottili frontiere tra dentro e fuori, “sono oggi in via di estinzione, come se la loro gratuità (la loro grazia), nel nuovo orizzonte del welfare fosse assolutamente da bandire”.

Gli appuntamenti di Ecosistemi Mobili proseguono ancora nelle tre location di piazza San Francesco, piazzetta Marco Biagi e piazza Carducci: per tutti gli appuntamenti  www.facebook.com/ecosistemimobili

Scarica il Save The Date