Articoli

Partecipa al primo Town Meeting di Bologna!

Si avvia verso la sua conclusione il lungo percorso partecipativo sullo Statuto della Città metropolitana di Bologna: il momento finale sarà l’Electronic Town Meeting o “Assemblea di città”, in programma per il 12 aprile 2014. Si tratta del primo evento del genere che si tiene a Bologna e in Emilia-Romagna, ed è il solo che si sta facendo in Italia. Il Town Meeting è uno strumento di democrazia deliberativa che consente alle persone di discutere di un argomento sulla base di una guida disponibile in precedenza contenente le informazioni necessarie.

Il Town Meeting è diviso in diverse sessioni tematiche, su temi definiti a partire dalle consultazioni della prima parte del percorso partecipato. Al termine di ciascuna sessione di discussione i partecipanti si esprimono con voto elettronico sulle diverse questioni che vengono poste da facilitatori/facilitatrici incaricati di organizzare i lavori.
Da tempo a livello nazionale e spesso nei nostri approfondimenti si è parlato della soppressione della provincia e della istituzione sul medesimo territorio della Città metropolitana. Perciò, se è giusto e utile che le/i cittadini, e non solo gli amministratori locali, abbiano l’occasione di discutere sul passaggio a una nuova istituzione e sul suo futuro assetto che li riguarda direttamente, è utilissimo che lo faccia chi, come noi, è persona motivata e “informata dei fatti”.

Che cos’è il Town Meeting?

Il Town Meeting è un evento di democrazia deliberativa al quale prenderanno parte 300 persone, per metà selezionate nell’ambito di un campione statistico rappresentativo della popolazione della provincia di Bologna, per l’altra metà su base volontaria. I cittadini e le cittadine che parteciperanno al Town Meeting avranno il compito di deliberare sulle indicazioni in materia di Statuto della città metropolitana. I risultati della consultazione verranno raccolti in un documento da sottoporre al comune di Bologna e alle altre istituzioni competenti affinché ne tengano conto al momento di formulare lo Statuto della città metropolitana di Bologna. Eventuali decisioni contrarie dovranno in ogni caso essere pubblicamente motivate.

Come e da chi viene organizzato il Town Meeting?

Come è avvenuto per i momenti partecipativi svolti finora (OST territoriali, World Café e quant’altro), sono stati i volontari e le volontarie di Laboratorio Urbano e delle altre associazioni, tra cui il Centro Antartide, che sostengono il progetto ad affrontare tutte le fasi preparatorie, dai problemi logistici, alla comunicazione, alla cura dei contenuti. 

Come si fa a partecipare al Town Meeting?

Se vuoi partecipare al Town Meeting, scarica la "Scheda cittadini" , completala con i tuoi dati e rispediscila via e-mail all’indirizzo:   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Che cosa dovrà fare chi parteciperà al Town Meeting?

Per saperlo basta scaricare la Guida del partecipante

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee