Articoli

Bologna Consumi Responsabili

Si svolgerà giovedì 27 Marzo dalle ore 9 alle ore 18.00 in Aula Giorgio Prodi (Piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna) il convegno Bologna Consumi Responsabili, organizzato da Ces.Co.Com (Centro Studi Avanzati sul consumo e la comunicazione) e al quale il Centro Antartide parteciperà nel contesto della sessione tematica sul tema del Capitale sociale, beni relazionali e consumo responsabile. L’iniziativa nasce dall’idea di costruire con tutti i soggetti del territorio un percorso di consapevolezza, che apra all’impegno ed alla partecipazione, nel tentativo di mettere in condizione un numero crescente di persone di “scegliere come consumare responsabilmente”.

L’obiettivo primario di “Bologna consumi responsabili” è il promuovere “capacità legata alla conoscenza”. Per tale motivo diviene fondamentale sostenere un cambiamento socio-culturale, avviando percorsi di promozione ed attivazione del consumerismo socialmente responsabile e stili di vita sostenibili, che passino anche attraverso le pratiche degli attori territoriali (Istituzioni, Associazioni ed Imprese), nel tentativo di disegnare un nuovo modello di sviluppo e di crescita economica, sociale e culturale capace di tenere al centro la dimensione delle relazioni, il valore della comunità, il bene comune, la capacità di mettere reciprocamente a disposizione le risorse relazionali, simboliche e culturali dei soggetti del territorio. Una chiara risposta agli indirizzi sollecitati dalla Comunità Europea per una responsabilità sociale condivisa e per un “impegno pubblico dei soggetti interessati al progetto in qualità di stakeholder del territorio”.
Tale progetto, per il Ces.Co.Com, si inserisce nella più ampia progettazione dei “Cantieri della sostenibilità”, un metodo teorico e operativo che mira ad incentivare la crescita di nuovi modelli locali di sviluppo sostenibile e partecipato attraverso la promozione di processi di civic engagement e del benessere di una comunità.


Scarica il programma

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee