Chi siamo

cosa fa il centro antartide
Il Centro Antartide trova la sua origine nelle attività di divulgazione ambientale promosse, a partire dal 1984, dall’Università Verde di Bologna.

Dal 1992 agisce nel campo dello studio, dell'educazione e della comunicazione ambientale e sociale. Interviene in particolare sui temi dello sviluppo sostenibile e della resilienza, risparmio idrico, mobilità sostenibile e sicurezza stradale, rifiuti, energia, qualità urbana e promozione della salute, cittadinanza attiva e gestione partecipata dei beni comuni.

Lo spettro delle attività è ampio: gestione di percorsi partecipati, civic engagement e community building, sviluppo di progetti di ricerca applicata e studi in campo ambientale e sociale, campagne di sensibilizzazione, progetti di comunicazione basati su social media, percorsi e progetti didattici, organizzazione di campagne ed eventi di informazione e sensibilizzazione, progetti editoriali.

Antartide è accreditato come Centro di eccellenza della RES, la Rete regionale dell'educazione alla sostenibilità che si propone di dare risposta ai bisogni educativi, partecipativi, comunicativi e informativi e di dare attuazione alle politiche e ai programmi di sostenibilità della Regione Emilia-Romagna.

Newsletter

Per essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla newsletter

Le nostre reti

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee