Pellicole per l'ambiente 2007: Biodiversi ma uguali

La tradizionale rassegna di film a tematica ambientale per le scuole elementari, medie e superiori di Bologna si è arricchita, in occasione della sua quarta edizione, di nuove iniziative e partner.

Accanto alla Cineteca e al Centro Antartide, la Fondazione Villa Ghigi e l’Associazione Culturale Ottomani hanno proposto un vero e proprio percorso didattico differenziato per fasce d’età. Tema e filo conduttore dell’iniziativa è la Biodiversità, con uno speciale omaggio alla figura di Charles Darwin, padre della Teoria dell’Evoluzione. La biodiversità, ovvero la grande varietà di specie vegetali e animali che popolano il nostro pianeta, è un tema importante: è messa a rischio dal pesante impatto delle attività umane che determinano ogni anno la perdita di molte specie. Occorre comunicare a ragazze e ragazzi che questa non è soltanto una perdita scientifica che riduce la disponibilità di geni sul pianeta o una perdita ecologica che impoverisce gli ecosistemi. E’ anche una perdita culturale perché si riducono le conoscenze, ed è un enorme danno economico perché intacca le risorse a nostra disposizione.

Il progetto è stato finanziato nell’ambito del Bando INFEA-CEA 2006 della Regione Emilia-Romagna.

Le classi hanno partecipato ad un percorso didattico differenziato per età che ha previsto le seguenti attività:

Per le scuole primarie e secondarie di primo grado la proposta ha previsto, nel periodo compreso tra la fine di settembre e l’inizio di novembre, lo svolgimento di un laboratorio della durata di un’intera giornata presso il parco di Villa Ghigi, una delle aree verdi più gradevoli e interessanti del comune di Bologna.

I ragazzi, con la collaborazione degli operatori della Fondazione Villa Ghigi, hanno esplorato il parco entrando in contatto con la grande ricchezza ambientale che lo caratterizza; successivamente, guidati dagli esperti della Associazione Ottomani, hanno realizzato, proprio a partire dai reperti naturali osservati e raccolti nel corso delle attività all’aperto, dei brevi cortometraggi di animazione che sono stati poi presentati al cinema Lumiere nelle giornate dedicate alla proiezione dei film. Tutte le attività erano collegate alle tematiche che poi si ritrovavano nei film proposti. Guarda il cortometraggio realizzato dai ragazzi della  scuola primaria "Don Milani" parte1 e parte2 e quello realizzato dai ragazzi della scuola media "Testoni Fioravanti" parte1 e parte2.

Le classi superiori hanno partecipato invece con il Centro Antartide ad una lezione di approfondimento sul tema e di tecniche di ripresa, che è culminata nella realizzazione di un breve spot collettivo sulla biodiversità (Guarda lo spot: parte1 e parte2 ).

A conclusione di entrambi i percorsi si sono tenute, al Cinema Lumière, proiezioni di film attinenti alle attività svolte durante i laboratori.

Programma

Biodiversi... ma uguali
Omaggio a Charles Darwin in collaborazione con Associazione Culturale Ottomani e Fondazione Villa Ghigi. Alle proiezioni sono stati affiancati laboratori video sul tema della biodiversità.

12 novembre 2007 - Scuole elementari
LA TELA DI CARLOTTA (Charlotte's web)
Commedia FantasticA, USA, 2006, regia di Gary Winick

13 novembre 2007 - Scuole medie
L'INCREDIBILE VOLO (Fly Away Home)
Avventura, USA, 1996, regia di Carroll Ballare

14 novembre 2007 - Scuole superiori
THE FUTURE OF FOOD – Inedito in Italia
Documentario, USA, 2004, regia di Deborah Koons Garcia

Lunedì 19 novembre - Serata aperta al pubblico
THE FUTURE OF FOOD – Inedito in Italia
Documentario, USA, 2004, regia di Deborah Koons Garcia
Ingresso gratuito agli spettatori è stata offerta una confezione di prodotti biologici,
in collaborazione con Coop Adriatica

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee