Pellicole per l'ambiente 2006: Acqua & Fotogrammi

Rassegna di film per le scuole dedicati all’Oro blu


Il tema scelto per l’edizione del 2006 è l’acqua: la risorsa più preziosa del Pianeta, che scarseggia ormai anche laddove ce n’è sempre stata in abbondanza. Oro blu, detto così per sottolineare il bisogno che ne ha l’umanità intera, non a caso l’Acqua è stata indicata come la principale risorsa naturale che sarà ricercata nei prossimi anni, anche più del petrolio. Risulta quindi indispensabile adoperarsi fin da subito per farne un uso oculato evitando sprechi e salvaguardandola.

I film proposti, scelti in base al grado scolastico dei partecipanti, cercano di analizzare il problema della gestione delle risorse idriche attraverso la scarsità, l’inquinamento e la gestione dell’acqua. Al termine della proiezione è stato offerto ad ogni partecipante un frangigetto domestico. Negli spazi del cinema è stata inoltre allestita una mostra sul tema dell’acqua che ha dato ulteriori spunti di riflessione che sono stati discussi con un esperto alla conclusione dei film.

Programma

Acqua & fotogrammi
In collaborazione con il Cinema Roma d'Essay
Le proiezioni sono state abbinate alla mostra di fumetti e disegni Acqua Preziosa, realizzata con il Patrocinio dell'ONU. Ad ogni studente è stato donato un frangigetto domestico.

21 febbraio 2007 - Scuole medie
I FIGLI DELLA PIOGGIA (Les enfants de la pluie)
Animazione, Francia 2003, regia di Philippe Leclerc

22 febbraio 2007 - Scuole elementari
L'ERA GLACIALE (Ice Age)
Animazione, Usa 2002 regia di Chris Wedge

23 febbraio 2007  - Scuole superiori
ERIN BROCKOVICH (Forte come la verità)
Eco thriller, USA 2000 regia di Steven Soderbergh

I siti dei nostri progetti

 

 

Consumabile vacanze coi fiocchi forum risparmio idrico wataclicsiamo tutti pedoniambiente si laureala città civilefrequenze sostenibilipellicole per l'ambientegreen nightEcosistemi mobiliItalia ti voglio beneTheory & Practise: Sustainable use of water - A European Challengee